data pubblicazione:09/01/2024
LA FURBIZIA DELLE GROSSE DITTE
Certamente un impianto da 200 kW non lo può eseguire un "artigianello" specialmente se il cliente è un comune, per questo l'opera mostrata nella foto è vanto di una grossa ditta ma i colpevoli sono da ricercare anche nel progettista, e nella pubblica amministrazione, che hanno acconsentito a riempire lo spazio disponibile investendo più del dovuto, ma con il ritorno economico più lungo del normale.
Per questo succede che dai primi di dicembre a oltre metà gennaio il 40% dei moduli fotovoltaici in basso vengono ombreggiati (foto prese il 3/01/2024 ore 13) dai pannelli anteriori e quindi produzione dimezzata nel momento di maggior bisogno.
Forse bastava non installare una fila per fare il lavoro perfetto, semplice e meno costoso. Non si sa come è stato risolto l'inconveniente, e se il committente se ne accorto. Sta di fatto che se messi degli ottimizzatori il costo è aumentato senza migliorare di molto la produzione, se le stringhe sottostanti sono state lasciate senza ottimizzatori vuol dire che l'impianto perde il 40% di energia per circa un mese e mezzo quando ne serve di più, oltre alle molto più probabili avarie delle celle che fanno da resistenza quando sono in ombra.
E allora non vengano a dire i "burocrati" delle pubbliche amministrazioni che gli acquisti che fanno loro sono perfetti perche le ditte hanno gli attestati e certificati necessari per servire le pubbliche amministrazioni.
Le certificazioni e attestati, fondamentali sono: Esperienza e onestà. Che moltissime ditte commerciali non hanno mai avuto.