data pubblicazione:05/03/2009
UTILIZZO E COSTI
Il nostro collettore DUO può essere utilizzato, oltre che per la sola produzione di acqua calda sanitaria, anche accoppiato ad ogni tipo d’impianto di riscaldamento di ambienti o processi industriali siano essi ad elementi radianti , ad aria , o ad irraggiamento (impianti a pavimento o parete); in questo ultimo caso il costo d’installazione e molto contenuto in quanto i componenti per l’abbinamento consistono in semplici valvole deviatrici di flusso, mentre l’abbinamento all’impianto a radiatori è più costoso per l’aggiunta di componenti quali l’apparecchio per il ricircolo dell’aria (ventilatore) le canalizzazioni per la distribuzione nei locali e la relativa manodopera per l’installazione di questi ultimi. Però in questo caso può avere un secondo e terzo scopo quale la filtrazione dell’aria viziata degli ambienti e un raffrescamento notturno nei periodi di gran calura estiva, mentre se il riscaldamento della vostra abitazione è ad aria si tratta di congiungere la canalizzazione dell’impianto esistente con il collettore solare e l’accoppiamento è già fatto.
Molto redditizio l’utilizzo in complessi utilizzati nel periodo estivo es. campeggi, strutture alberghiere, piscine, l’essiccamento di cereali, in impianti di desalinizzazione, nella fotosintesi dell’acqua ecc.ecc.. Vista la possibilità d’integrare il riscaldamento degli ambienti gli impianti solari si utilizzano anche d‘inverno con buoni profitti.
I costi dei nostri impianti sono attorno ai 1.000 € al metro quadro per piccole superficie e man mano a decrescere sino a meno di 500 € per grandi dimensioni.