data pubblicazione:05/03/2009
COME SCEGLIERE UN COLLETTORE
Le caratteristiche tecnologiche essenziali nella scelta del collettore sono generalmente:-L'EFFICIENZA -LA DURATA -IL COSTO.
L'EFFICIENZA di un collettore solare viene definita come il rapporto tra l'energia solare incidente sulla superficie e quella recuperata dal collettore. La ditta costruttrice fornisce i dati dell'efficienza mediante una abaco nel quale vengono evidenziate 3 rette riferite alla percentuale della superficie dell'area:-Dell'assorbitore - Superficie netta del collettore - Dell'area lorda del collettore. Le prime due sono di poco significato per l'utente in quanto mostrano l'efficienza della tecnologia usata per realizzare il manufatto; la terza retta , la più importante, indica la quantità di energia che ogni collettore capta. Esempio: nonostante i collettori a tubi sottovuoto siano effettivamente più efficienti, perchè il vuoto è il miglior sistema d'isolamento termico, messa a confronto la superficie lorda di captazione i collettori piani hanno una percentuale superiore.
LA DURATA è determinata dal comportamento del materiale a contatto con l'ambiente esterno, in questo caso ogni materiale che ben sopporta gli agenti degradanti dell'atmosfera è adatto alla costruzione della cassa contenitrice, devono però essere di materiale adatto allo scopo i componenti all'interno del collettore i quali sono sottoposti a sbalzi di temperature che occasionalmente possono oltrepassare i 150°C. Per quanto riguarda la parte del circuito l'elemento fondamentale per la durata è la scelta del fluido vettore più valido per le escursioni di temperature e alla protezione multimetallico dei componenti dell'impianto.
IL COSTO la validità economica dell'acquisto di un collettore solare è il rapporto efficienza/costo, mettere a confronto le curve di rendimento analizzando soltanto il campo tra lo 0,015 e lo 0.06, in questo modo può essere giustificato anche l'acquisto di un prodotto con meno efficienza e di durata limitata, il minor rendimento viene sopperito da un'installazione maggiore di collettori per ciò conta il prezzo finale, mentre la breve durata del materiale può essere compensata da una maggiore manutenzione o la sostituzione programmata di qualche componente. In molti casi il maggior rendimento non giustifica il maggior costo, conta sopratutto la quantità di energia che recupera il collettore per creare il buon rapporto costo/benefici.